Amore e Guerra | illustration
Amore e Guerra | illustration
Graphic design
illustrazione realizzata per Amore e Guerra, il Laboratorio Letterario Sentimentale, a cura di Alessandra Minervini
[…] l’amore e la guerra.
Che poi, sono la stessa cosa. Indivisibili. Nutrimento e fame. C’è una frase che sintetizza ciò che accade nei buoni romanzi d’amore: “Bad decisions make good stories”.
In “Amore” la scrittura è legata all’osservazione. Non è semplice far emergere la propria storia, osservare se stessi. Ha a che fare con la consapevolezza e, in larga parte, con la gestione della verità.
In “Guerra” lavoreremo con il tempo dei sentimenti intenso come spazio di distanza. Quanto devo essere lontano da una ferita per poterne sentire il dolore senza più soffrire? In pratica, per scriverne.
Allargare il confine, superare il limite. Nascondere la vita, mimetizzare la messinscena. Gli obiettivi del laboratorio sono due: difendersi da se stessi come narratori e combattere gli stereotipi legati al racconto sentimentale. Leggeremo per osservare come si possa scrivere d’amore senza sentimentalismi; scriveremo per metterlo in pratica. Stessa cosa per la guerra. Cosa c’è di più stereotipato della sofferenza, della morte e del dolore? E cosa c’è di più simile alla guerra dell’amore? La guerra e l’amore sono specchio, come la morte e la vita. Sono il legame che più inseguiamo e che più di altri è presente nella letteratura. Scrivere una storia partendo da questi due campi di battaglie è la sfida di “Amore e Guerra”.