Cibaria Italiana | logo design
Tutta l’Italia di gusto
Graphic design
L’identità del marchio si riassume in due espressioni chiave; l’aspetto tipografico che richiama i caratteri italiani anni 50 e la cartellonistica pubblicitaria del periodo, e il dettaglio illustrativo inciso di stemmi e icone.
Il piccolo marchio che chiude il logo si ispira agli stemmi araldici delle porcellane italiane e ne prende in prestito composizione e simboli.
A questo sono state affiancate 20 illustrazioni più semplici, ognuna delle quali rappresenterà una regione italiana attraverso il disegno di un ingrediente o un cibo a lei legato e simbolico.
L’idea punta su un lavoro illustrativo particolare: linee irregolari di qualità quasi incisa devono dare un senso di distinzione e autenticità. Le luci e le ombre, le piccole imperfezioni compongono un disegno che vuole restituire nella resa caratteristiche come età, eredità e artigianato.
Le icone che rappresenteranno le regioni italiane vogliono mettere enfasi sugli ingredienti, dare il senso della tradizione culinaria regionale semplice e autentica. Saranno icone familiari e facilmente riconoscibili.
Cibaria Italiana vuole portare l’arte e lo spettacolo della cucina italiana.